Instanbul e Cappadocia

21-28 Luglio 2019

1° Giorno ROMA – ISTANBUL Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino. Imbarco con volo di linea per Istanbul.

All’arrivo trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno ISTANBUL Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della sorprendente Istanbul. Si potranno vedere: l’Ippodromo, la Moschea Blu (ingresso) e Santa Sofia, espressione somma dell’impero cristiano sognato da Giustiniano. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita ad una Moschea e alla chiesa di San Salvatore in Chora.

3° Giorno ISTANBUL – ANKARA Prima colazione in hotel. Al mattino visita al palazzo di Topkapi (ingresso), antica residenza dei sultani ottomani oggi trasformato in museo, con l’harem. Al termine visita del Gran Bazar. Pranzo in ristorante. Partenza in pullman per Ankara (436 km). Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno ANKARA – HATTUSAS – CAPPADOCIA Pensione completa. Visita del museo archeologico di Ankara (detto anche il museo delle civiltà anatoliche) e partenza in pullman per la visita dei siti di Hattusas e Yazilikaya con reperti della civiltà degli Ittiti. Proseguimento per Cappadocia con arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

5° Giorno CAPPADOCIA Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di questa splendida regione dal triplice interesse: naturalistico, per il fantastico paesaggio; storico, queste vallate furono abitate da monaci (anacoreti prima), raccoltisi qui dal IV sec. in poi e sopratutto dopo l’invasione araba; teologico, legato alla presenza dei Padri della Chiesa e alle loro opere. Si visiteranno: il museo all’aperto di Göreme, con le chiese rupestri ricche di affreschi, Uçhisar, la valle di Avcilar, Pasabag (camini delle fate) e una città sotterranea. Rientro in hotel. Pernottamento.

6° Giorno CAPPADOCIA – KONYA – PAMUKKALE Pensione completa. Partenza di buon mattino per Konya. Breve sosta lungo il percorso al carravanserraglio di Sultanhani (sec. XIII). Proseguimento verso Konya e visita al mausoleo di Mevlana, fondatore del Sufismo ”dervisci rotanti”. Proseguimento per Pamukkale. Arrivo in tarda serata, sistemazione in hotel. Pernottamento.

7° Giorno PAMUKKALE – AFRODISIAS – EFESO – KUSADASI O IZMIR Pensione completa. In mattinata visita di Pamukkale, con la sua cascata bianca di acqua ricca di calcio che si solidifica fino a sembrare un castello di cotone, circondata da ampie vasche di acqua termale calda e fumante. Ampie distese costellate da rovine segnalano la sede di un’antica città Romana con la sua necropoli, è l’antica città di Hierapolis, patria del filosofo-storico Epitteto. Al termine delle visite partenza per Afrodisias, città di Afrodite, visita e proseguimento per Efeso attraverso la valle di Meandro fino al mar Egeo. Arrivo e visita dell’antica città di Efeso. Si potranno vedere: l’Odeon, piccolo teatro; la via dei Cureti con i suoi templi, la biblioteca di Celso, la via del marmo con a fianco l’Agorà; la via Arcadiana che portava al porto; e il magnifico teatro da 25 mila posti. Partenza per Kusadasi o Izmir. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

8° Giorno IZMIR – ISTANBUL – ROMA –

Al mattino presto trasferimento all’aeroporto di Izmir e partenza in aereo per Istanbul. Arrivo e cambio di aeromobile per proseguimento con voli di linea per Roma Fiumicino. Fine dei servizi.

Quota per persona euro 1.090,00

LE QUOTE COMPRENDONO

• trasporto aereo con voli di linea – Tasse Aeroportuali Incluse –

• trasporto in franchigia di 20 kg di bagaglio;

• trasporti interni in pullman, come indicato nel programma ( uso esclusivo del bus ) ;

• sistemazione in camere doppie con servizi, in hotel di categoria 4 stelle (classif. loc);

• pensione completa con pasti come da programma (menù turistici, inclusa acqua in caraffa);

• visite ed escursioni con tour escort locale turco parlante italiano (ingressi inclusi);

• borsa da viaggio in omaggio;

• assicurazione medico/bagaglio e ANNULLAMENTO

LE QUOTE NON COMPRENDONO

• tutto quanto non espressamente indicato nei programmi.